giovedì 2 dicembre 2010

L'OTTIMISMO... una dote di saggezza

L'OTTIMISMO... una dote di saggezza

Ho imparato e dedotto che la "Felicità" la realizzi rompendo degli schemi e dinamizzando il Tuo "Ottimismo".
Bisogna divenire dei "Navigatori della Vita" e ci sono molti porti a cui approdare, evitare o ignorare.
E in qualunque porto, comunque, puoi trovare qualcosa di utile per il Tuo viaggio.
Ogni volta che vuoi puoi riprendere la navigazione, portandoti dietro un piccolo tesoro che ad ogni porto si inspessisce crescendo... la capacità di rendere la Tua Vita più positiva ed efficace, "cosa" utilissima che viene valorizzata con l'Esperienza.
Quando incontro qualcuno che mi chiede "Come va?" ... rispondo "Bene!". E lo dico sorridendo, poichè ci credo per davvero. Amo il mio "mare".
 "Sei stata brava, perchè sei riuscita a rompere gli schemi che Tu stessa ti eri creata" mi dico da sola. "Hai trovato il Tuo baricentro, la Tua bussola".
La storia, però, non finesce quì. Ognuno di noi può ricordare la propria sfortuna sentimentale, l'uomo o la donna sbagliati. Bisogna decidersi a riprovarci. E funziona, credetemi. Ma sapete che cos'è che cambia?
Il Tuo sguardo. Se prima vedevi Lui o Lei che sia come la Tua meta, il Tuo sogno che non riusciva a realizzarsi nonostante tutti i Tuoi sforzi... non era così. Ma, ed ora ne ho la convinzione pure io, si sbaglia! Perchè Lui o Lei non sono un porto. Lui/Lei è il/la Tuo/a "compagno/a di viaggio". Altri occhi che possono e sanno vedere ed osservare altri "fari". L'orizzonte, in due, diviene, come per magia, ancora più ampio!
E poi, la conosciamo tutti la frase: "la Fortuna aiuta gli audaci". Ma che cosa significa realmente?
Prova a pensare, per porti un esempio, ad un calciatore che si trova di fronte al tiro di rigore.. a che momento difficile sta vivendo. Chi riesce a fare goal? Chi non pensa "Non devo assolutamente sbagliare!", ma chi pensa "Ce la posso fare, lo sento!". Per arrivarci, caro Amico/a che mi stai leggendo, devi prima lavorare sulla "Tranquillità Interiore" e lavorarci moltissimo, disintossicarsi dalle ansie, certo. Poi, però, devi anche trasformare la "Serenità" in un motore attivo nella Tua Vita. Non fraintendermi, voglio dire: non sto parlando del sorriso del saggio, che fa l'eremita. Ma del sorriso che hanno quelle persone che riescono ad essere anche un pò spavalde, un pò sfrontate, perchè no! Con l'espressione sicura e divertita di chi sa di poter superare gli ostacoli. A loro la Vita sorride veramente, perchè ti viene voglia di coinvolgerle, di averle vicino, di affidarti a loro. Insomma sono contagiose. Il vero segreto? Hanno imparato a comunicare  con se stesse, a sdrammatizzare, a trovarsi pure simpatiche.
Per questo quando sorridono, lo fanno anche "interiormente"...
Provaci, sei sempre in tempo!

Un grazie a chi di Voi ha voluto "spendere" questo breve tempo
 con me...
Rosanna


1 commento:

maxart ha detto...

La meta è l'orizzonte, non sempre visibile da tutte le angolazioni. Ottimisti o pessimisti si nasce o si diventa? Importante avere il coraggio e la voglia di cambiare. Un viaggio introspettivo in noi stessi a nudo da ogni preconcetto o pregiudizio nonché dall'ipocrisia può dare nuova spinta e autostima per apportare cambiamenti alla nostra esistenza...

Massimo