lunedì 19 gennaio 2009

LA LIBERTA'

Che cos'è "la Libertà"?
Ma chi può dirlo?
Un girotondo immortale di emozioni, una sensazione impalpabile, un'entità carica di sentimento che accende e riscalda i cuori di tutte le persone e le porta all'apice dell'euforia.
Libertà è poter parlare, mangiare, ridere, respirare, insomma, Libertà è poter vivere.
La Libertà è una "malattia" contagiosa, che rende appagate le persone, le fa sentire a proprio agio.
La Libertà è la base del mondo, le sue fondamenta sono indistruttibili. Se mai qualcuno abbattesse queste inviolabili fondamenta, il mondo degenerebbe e, assieme ad esso, anche tutti i valori e le virtù degli uomini. Anche noi saremmo risucchiati in un tetro vortice imperituro. Il mondo muterebbe radicalmente e diverebbe una brulla ed arida prateria, colmo di sterpaglie ed erbacce. La malignità, l'invidia, il disappunto asfisierebbe le piante più virtuose, come l'altruismo, la magnanimità o la bontà stessa.
Insomma, non vi è un solo concetto di Libertà, ma ve ne sono numerosi. Per spiegare a qualcuno il significato di questo termine, non è sufficiente cercarlo nel vocabolario, bisogna altresì scrutare dentro di sè, mettere a scandaglio la propria "personalità", fino ad individuarne il senso più profondo.
Libertà è "combattere" insieme gli stessi ideali, per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Libertà è poter esprimere le proprie opinioni, senza il timore di essere scherniti, o perfino imprigionati.
Libertà è amare ed essere amati.
Libertà è poter ammirare, all'ombra di un lussureggiante albero, la bellezza suggestiva del paesaggio o contemplare, al chiaro di luna, gli astri, dono di un'entità generosa, o ancor'altro, ascoltare le onde incessanti del mare che si infrangono nella baia scolpendola.
Libertà è poter compiere qualunque azione a condizione che non rechi alcun danno alle persone che ci circondano.
Se mai qualcuno mi domandasse il significato della Libertà, io risponderei:
"LIBERTA' E' TUTTO QUESTO"!!!

Sinceramente
Rosanna

2 commenti:

maxart ha detto...

Potete imprigionare il mio corpo ma non il mio spirito...qualcuno scrisse queste parole.

Libertà è stare fuori dall'ipocrisia il pregiudizio e il vortice innescato da essi, libertà è poter correre contro corrente a testa alta...

Massimo

Rosanna-Vibrazioni dell'anima ha detto...

Conosco queste parole...
Esattamente Massimo "Libertà" è tutto questo!
I pensieri di qualsiasi persona non si possono imprigionare e non devono rimanere solo pensieri, si devono poter esprimere altrimenti la Libertà svanisce nel nulla!